Ci è stato chiesto di fornire gli infissi idonei per una abitazione soggetta a certificazione Casaclima Gold

L’ing. Fabio Baldoni e l’Ing. Luca Cesaretti dello studio BDO 3.0 sono oramai specializzati nella progettazione e nel seguire la realizzazione di abitazioni ad altissima efficienza energetica e come gia avvenuto in passato abbiamo subito raccolto la difficile sfida vista anche l’esigenza da parte del cliente di utilizzare materiali non proprio idonei ad un isolamento termico come l’utilizzo della pietra a vista.

L’eliminazione di tutti i ponti termici mediante l’utilizzo di controtelai Isolati con sottobancale e spalla coibentata hanno permesso la creazione di tutte le predisposizioni di incasso dell’Infisso / Frangisole, la successiva nastratura perimetrale dei controtelai montati in linea con l’isolante ha permesso quindi la creazione di una vano murario “perfettamente isolato” e pronto alla installazione degli infissi.

Eravamo consapevoli che solo alcuni tipi di prodotti installati con determinati materiali fossero in grado di superare delle prove molto dure come il Blower Door test.

Apparentemente qualsiasi infisso con uno spessore superiore a 80mm ha sulla carta i certificati e le caratteristiche per poter essere installato in un contesto del genere; è facile pensare che sia sufficiente scegliere un infisso a 3 guarnizioni, inserire un triplo vetro e installare l’infisso per quanto richiesto dalla certificazione, ma nella realtà poi nella “prova sul campo”, solo alcuni infissi riescono a soddisfare i requisiti di tenuta all’aria ed acqua richiesti che sono comprovati dal Blower Door Test.

Blower_Door_Test_FM.jpg

la prova del blower doot test di aspirazione dell’aria per la verifica di tenuta all’aria degli infissi

E’ una prova che non lascia scampo; non è tollerato neanche il minimo errore e con il modello KF500 della Internorm non abbiamo avuto il minimo problema nel dare al cliente la tenuta all’acqua ed aria richiesta !

 

Chiaramente anche la installazione deve seguire la prestazione del controtelaio / infisso, garantendo l’isolamento della fuga montaggio mediante nastro precompresso e sigillatura inferiore fluida con MS polimero e poter garantire anche nel tempo la tenuta necessaria anche al corretto funzionamento della Ventilazione Meccanica Controllata.

Concordato preventivamente con l’ ing. Baldoni lo schema di posa con le tolleranze, i materiali da utilizzare e dove questi debbano essere correttamente posizionati, la installazione è stata quindi poi eseguita secondo quanto stabilito con una corretta sigillatura perimetrale di tutte le fughe montaggio.

nastro-precompresso-casa-FM-

la installazione del nastro precompresso sul perimetro del telaio dell’infisso

 

 

Anche l’orientamento della abitazione e lo studio del raffrescamento estivo è stato studiato e preventivamente e risolto mediante l’utilizzo dei frangisole modello METALUNIC della GRIESSER che mediante la possibilità di regolazione della luce diurna permettono l’ombreggiamento di tutta la facciata esposta Sud-Est e danno anche l’oscuramento necessario nelle camere.

foto-abitazione-FM-con-Frangisole

il prospetto con le ampie vetrate protette dai frangisole

 

Un ringraziamento particolare và inoltre al cliente che ci ha permesso di partecipare a questo ambizioso progetto e arricchire ulteriomente insieme alla altre maestranze le Ns conoscenze 

 

certificazione_CASACLIMA_GOLD_-_FM-1

La Certificazione Casaclima Gold che garantisce un consumo annuo di soli 6Kwh al Mq anno

 

Contattaci via Whatsapp o via mail a ti.issifniignull@ofni per avere tutte le informazioni riguardo alla fornitura e posa in opera dei tuoi nuovi infissi !

Open chat
Serve aiuto???
Buongiorno
Possiamo aiutarla?