Una delle domande che ci viene maggiormente sottoposta è se in caso di modifica dimensionale dell’infisso , l’infisso stesso può rientrare o meno nel 110% o nel 50%

Facciamo quello che puo’ essere l’esempio più comunque : la finestra che diventa portafinestra o la composizione a bandiera dove viene tolto il muretto sotto alla finestra e diventa quindi una portafinestra unica (magari scorrevole). 

In realtà in merito a questo argomento non c’è sulle FAQ della Enea una vera e propria risposta ma se si leggono i documenti della agenzia delle entrate e si guarda il video che l’Ing. Domenico Prisinzano della Enea ha fatto nel webinar gratuito della ANIT il 23-11-2021 si trova la risposta. 

Il punto della questione è che in caso di modifica dimensionale dell’infisso non è piu’ una manutenzione ordinaria ma straordinaria o ristrutturazione e quindi non recuperabile perchè’ considerata nuova installazione e non più sostituzione. 

In questo Prisinzano ha espresso anche le sue motivazioni chiarendo che come prima considerazione il muro è un elemento molto più isolante del vetro e che quindi l’allargamento non può essere considerato neanche come una scelta necessaria per una miglioria energetica ed ha ribadito che il superbonus per gli infissi parla di “sostituzione”.

Oltretutto viene specificato che sono tollerate delle piccole variazioni atte ad un miglioramento della coibentazione dell’edificio rispettando tuttavia le normative comunali in atto (in sostanza se debbo far girare il cappotto in mazzetta e non voglio o non posso rompere la mazzetta allora la piccola variazione dimensionale dovuta al restringimento del cappotto in mazzetta è tollerata)

il video è visibile a questo indirizzo YouTube e la risposta è ad 1ora e 52 minuti

 

Solo in caso di demolizione e ricostruzoine potrebbe essere una casuale ma anche in questo caso la demolizione e ricostruzione dovrà passare per il superbonus.

Su questo ultimo punto alleghiamo la risposta n.88 del 08-02-2021 della agenzia delle entrate (nello specifico scritta a pag. 5 e pag. 6)  

Scarica il PDF

 

Contattateci via whatsapp o via mail a ti.issifniignull@ofni per ulteriori chiarimenti sull’ecobonus o superbonus 

 

 

 

Open chat
Serve aiuto???
Buongiorno
Possiamo aiutarla?