Con l’introduzione della norma UNI 11673-2, con la certificazione delle competenze della posa in opera e dell’obbligo del patentino da parte di chi installa gli infissi è necessario fare sempre più attenzione al tipo di materiali da utilizzare.

L’utilizzo dei nastri autoespandenti si sta sempre di più imponendo rispetto alla sigillatura tradizionale ed è sempre piu’ necessario quindi una progettazione preventiva del nodo di posa per calcolare bene tutti i punti di installazione dei vari materiali e delle tolleranze tra il perimetro dell’infisso e la muratura / controtelaio.

Il nastro precompresso è certamente un materiale innovativo rispetto alla schiuma e silicone ma proprio per la sua specificità e per le sue caratteristiche và necessariamente studiato il corretto modo per poterlo utilizzare al meglio !

Si tratta di una guarnizione in poliuretano a celle aperte con un comportamento estremamente elastico, viene fornito in rotoli fortemente precompressi che chiudono nel miglior modo possibile la fuga perimetrale di installazione dell’infisso espandendosi nel momento della loro installazione.

Proprio per la sua reattività al contatto con l’aria in determinate condizioni e a determinate temperature è necessaria una attenta conservazione dello stesso e quindi una particolare attenzione sia d’estate che di inverno nella applicazione. 

I vantaggi nell’utilizzare il montaggio con nastro in alternativa alla sigillatura tradizionale sono molteplici:

  • Maggiore tenuta all’acqua ed aria e maggiore durata nel tempo della prestazione 
  • Essendo in materiale traspirante impedisce l’eventuale formazioni di condense o muffe favorendo la umidità interstiziale della fuga di posa 
  • progettazione del nodo di posa e quindi maggiore precisione nel calcolo delle tolleranze di installazione dell’infisso con muro / controtelaio 
  • Nel caso dei prodotti da noi utilizzati garanzia di anni 10 sulla tenuta dell’isolamento 

Nel caso del quarto lato (traverso inferiore dell’infisso) è sempre consigliato implementare la tenuta del nastro con un sigillante fluido (MS polimero) 

 

Contattateci via whatsapp o via mail a ti.issifniignull@ofni per una consulenza mirata sulla installazione dei tuoi nuovi infissi 

 

 

nastro-isolante

Il nastro precompresso da installare sul perimetro dell’infisso

nastro-BG1

il nastro BG1 da utilizzare in battuta

 

 

Open chat
Serve aiuto???
Buongiorno
Possiamo aiutarla?